7 paesi stupendi dove andare a vivere nei pressi di Roma

7 paesi stupendi dove andare a vivere nei pressi di Roma

Quante volte si sente la necessità di fuggire dal caos cittadino, di trovare un po’ di ristoro in campagna o in un piccolo centro eppure si rimane bloccati in città per il lavoro? Fortunatamente Roma offre a molti la possibilità di studiare o lavorare anche vivendo fuori dalla città, se non addirittura in provincia. Ecco quindi i 7 posti in cui è più bello vivere fuori Roma.

7 paesi stupendi dove andare a vivere nei pressi di Roma

# Albano Laziale

Albano Laziale, Ph: grandtourcastelliromani – Instagram

Immerso nel contesto dei Castelli Romani, Albano Laziale è una delle scelte migliori per vivere vicino Roma ma lontani dal caos della metropoli. Si tratta di un centro storico vivace, caratteristico e vicino al lago che, distante solo 25/30km da Roma, permette di raggiungere la Capitale sia coi mezzi pubblici sia con gli spostamenti privati. Come tipico della zona dei Castelli, la criminalità è bassa e comprende qualche piccolo episodio di microcriminalità. L’unico momento in cui si vive forse un po’ di caos cittadino è sui mezzi in ora di punta.

# Marino

Marino – Google

Rimanendo sempre ai Castelli e a pochi passi da Albano Laziale, Marino è un altro ottimo candidato. Siamo a circa 20km da Roma e in questa cittadina, famosa per la Sagra dell’Uva e il suo charme collinare, si può adattare il proprio stile di vita agli usi tradizionali e al buon vino. Anche qui si può vivere abbastanza tranquillamente, poiché la criminalità è decisamente molto bassa. Se si vuol trovare un difetto a questo posto, bisogna dire che trovare parcheggio nel centro storico è a volte molto difficile.

# Bracciano

Castello di Bracciano, Ph: castellidelmondo – Instagram

Spostandoci invece a nord di Roma, bisogna citare Bracciano. Affacciato sul lago omonimo, che è un antico vulcano spento, si tratta di un piccolo borgo medievale capace di regalare pace e serenità a soli 40km da Roma. Nonostante qualche episodio di vandalismo dovuto al turismo estivo e i pochi servizi sanitari avanzati nella zona, questo borgo permette di riadattare il proprio stile di vita in armonia con la natura.

# Anguillara Sabazia

Ph: anguillarasabazia – Instagram

Per rimanere sempre sul lago di Bracciano, spostandoci di pochi chilometri si arriva ad Anguillara Sabazia. Con i panorami mozzafiato e un’atmosfera più raccolta rispetto alla cittadina di Bracciano, qua si vive una vera e propria atmosfera da villaggio, con un tasso di criminalità quasi inesistente. Peccato solo che, nonostante la distanza da Roma non sia molto diversa rispetto a Bracciano, i collegamenti sono leggermente più lenti e meno frequenti.

# Frascati

Frascati, Ph: ig_castelliromani – Instagram

Con Frascati si torna nuovamente nel contesto dei Castelli Romani. Nota per il vino, le fraschette e le ville storiche, anche questa dista solo 20km da Roma e nonostante un costo della vita leggermente più alto rispetto agli altri Castelli, qui si può vivere all’insegna di una cultura e di una gastronomia raffinate.

# Tivoli

Villa Adriana, Tivoli, Ph: anticaeviae – Instagram

Tivoli, conosciuta principalmente per Villa d’Este e Villa Adriana, si trova a soli 30km da Roma, con un collegamento diretto alla stazione Tiburtina, cosa che permette a molti giovani di questa città di frequentare l’università nella Capitale. Seppure in questa città si vivi un po’ del tipico caos cittadino, soprattutto a causa del traffico e di un tasso di criminalità leggermente più elevato, rimane un posto ricco di attrazioni, a partire dalle terme.

# Cerveteri

Cerveteri, Ph: felicitas.romana – Instagram

Infine, a 40km da Roma, si trova Cerveteri, città famosa soprattutto per le necropoli etrusche. Con il mare a pochi chilometri, qui si vive immersi nella storia, nell’archeologia e nella natura, a ritmi lenti e distesi. Nonostante sia necessario spostarsi per lo shopping, non essendoci grande offerta commerciale, questa città rimane un’ottima candidata per vivere fuori ma vicino Roma, soprattutto per il costo della vita, tra i più bassi della lista offerta.

Continua a leggere con: Roma non è stata costruita in un giorno: le origini del detto

RAFFAELE PERGOLIZZI